Tag

, , , , , , ,

CALABRIA – Da Scoprire DAI MONTI AL MARE,  STORIA, ARTE, GASTRONOMIA, NATURA, TREKKING

Questo slideshow richiede JavaScript.

per gruppo preorganizzato minimo 25 persone, validità:maggio, giugno, settembre 2013

PROGRAMMA

1° giorno, arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Lamezia Terme, o Stazione Ferrovia di Paola, trasferimento a San Giovanni in Fiore, borgo montano della Sila, dov’è l’aria più pulita d’Europa, arrivo in hotel, 4*, check-in, cocktail di benvenuto, soft lunch. Nel pomeriggio, visita guidata del Borgo di Gioacchino da Fiore, l’abbazia e il museo, le botteghe artigiane di orafi e tessitori. Rientro in hotel, cena con musica, pernottamento.

2° giorno, dopo la colazione, partenza per Cosenza e visita dei luoghi storici, il Duomo (in itinere per essere assegnato al Patrimonio UNESCO, Teatro Rendano, Palazzo Arnone, Galleria d’Arte Nazionale. A seguire, pranzo prenotato in locale di charme, a Palazzo Salfi, con intermezzo musicale. Nel pomeriggio, rientro in hotel. Durante in viaggio di ritorno, breve visita al Cupone, oasi naturalistica silana, nota per i percorsi naturalistici delle biodiversità e per l’oasi faunistica * Rientro in hotel, cena con musica e pernottamento.

* In alternativa, visita alla “Nave della Sila”, a Camigliatello. Si tratta di un museo ricavato da un’ampia vaccheria, dove con l’ausilio di moderne tecnologie e molte fotografie, riproduce i disagi dell’emigrazione. Rientro in hotel, cena con musica e pernottamento.

3° giorno, dopo la colazione, partenza per Santa Severina, la “nave di pietra”, “l’Agorà della Sapienza Mediterranea”, un libro di pietra che racconta 1200 anni di Storia. Vera. Il documento di Epoca Bizantina più importante di tutto il Meridione. Terminata la visita al Casello e al Museo Diocesano, pranzo prenotato il locale tipico. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio, fino a Le Castella e visita del castello aragonese, nel 1536 teatro del rapimento Giovanni Dionigi Galeni, conosciuto anche come Ulik Ali Pasù, da parte di karadin Barbarossa e set cinematografico dei film “l’Armata Brancaleone” e il “Vangelo Secondo Matteo”. Terminata la visita, rientro in hotel. Cena di arrivederci con torta e spumante e musica. Pernottamento.

4° giorno, dopo la colazione, check-out e partenza, con destinazione finale Siderno. Durante il viaggio, sosta per la visita al Parco Archeologico di Scolacium, un angolo di Calabria di straordinaria bellezza mediterranea, ma anche la giusta chiave di lettura, tra il passaggio storico dell’Epoca Greco/Classica, al Medioevo. Terminata la visita, il pranzo è prenotato in locale tipico. Proseguimento del viaggio e arrivo previsto in hotel, 4*, entro le h 17. Check-in, cocktail di benvenuto, breve tempo per andare un attimo sulla spiaggia  Cena in hotel e, durante la cena, breve esposizione del programma in Calabria Grecanica e pernottamento.

5* giorno, dopo la colazione, partenza per le Serre, per un trekking nei boschi. Pranzo in agriturismo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno, dopo la colazione, partenza per Scilla e visita della cittadina di omerica memoria, detta anche la “Venezia del Sud”, e del borgo marinaro di Chianalea, un angolo di Calabria che, per la sua suggestiva bellezza, ha stregato pittori e pittori e poeti di tutto il mondo. Il pranzo è prenotato in locale tipico sulla Spiaggia delle Sirene, con vista sullo Stretto e il Castello dei Ruffo. Il menù sarà a base della specialità locale, il pesce-spada  Nel pomeriggio, percorrendo la strada costiera della Costa Viola, sosta a Palmi, per la visita alla Casa della Cultura, intitolata a Leonida Repaci, il fondatore del Premio Letterario Viareggio, dov’è una delle più importanti pinacoteche del Meridione, nonché il Museo Etnico dedicato a Raffaele Corso, riconosciuto dall’Unesco come Museo d’importanza internazionale. Rientro in serata in hotel, Cena e pernottamento.

7° giorno, dopo la colazione, partenza e visita di Gerace, la città normanna, più normanna della Calabria. Pranzo prenotato in osteria locale, famosa per i suoi 15 antipasti. Nel pomeriggio, rientro in hotel e tempo libero per andare in spiaggia. (Facoltativo, alle 18, breve visita alla Casa del Bergamotto, per una degustazione a base di tipicità di questo straordinario agrume, che vegeta solo in Calabria). Cena di arrivederci e pernottamento.

8° giorno, dopo la colazione, check-out e partenza per il luogo di ritorno. Fine servizi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE : INFO@AITMITALIASERVICES.COM

Annunci