Tag

, , ,

www.alpenatura.com

Domenica 19 maggio

Col Clapier da Peyrone

quota di partenza (m): Borgata Peyrone 1420
quota di arrivo (m): Col Clapier 2006
dislivello complessivo (m): 586
tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: E
esposizione: Sud
località di ritrovo: Crotto d’Pellenc (Perrero, TO) (Come arrivare)
Ora del ritrovo: 8,30

Facile escursione, in parte su strada sterrata, in parte su sentiero, che, dall’ultima borgata dell’ex Comune di Bovile ci porta al col Clapier sullo spartiacque tra val Chisone e Val Germanasca. Il percorso si snoda in un bosco rado  e praterie. Si tratta di un itinerario balcone che ci consente, mentre saliamo,di ammirare il panorama sulle borgate situate destra orografica del torrente Germanasca e, giunti al colle, su tutta la valle, sul gruppo Cristalliera – Orsiera e sulle caratteristiche borgate di Bourcet in Val Chisone.

Domenica 26 maggio

 

Vallone delle miniere

quota di partenza (m): Borgata Giordano – Prali  1497
quota di arrivo (m): 2184
dislivello complessivo (m): 687
tipo itinerario: bosco, praterie
difficoltà: E
esposizione: Nord
località di ritrovo: Borgata Giordano (Prali, TO) (Come arrivare)
Ora del ritrovo: 8,30

Facile gita in una zona poco frequentata del vallone di Prali. Lasciata l’auto nel parcheggio della borgata di Prali, saliamo lungo la strada sterrata che passando prima da Miande Alberge(mt 1626) e successivamente da Miande Selle(mt 1703) si inoltra nel Vallone delle miniere.
Qui in passato esistevano piccole miniere di calcopirite (minerale da cui si estrae il rame) di cui si ha notizia fin dal 1600. Rappresentano uno dei più vecchi esempi di attività estrattiva in valle insieme alle cave di marmo di Rocca Bianca (1400). E’ un vallone isolato, molto bello e selvaggio, in cui è facile incontrare il camoscio.

 

Nel mese di giugno sono previste, tra le altre, le uscite nella valle della Clarée in Francia (trekking dei fiori) e la “Salita all’alpeggio”. Non appena potremo fissare le date ne daremo comunicazione.
Il prezzo per ciascuna escursione è di € 12,00/persona.
Il prezzo comprende il compenso per l’accompagnatore, non comprende il pranzo al sacco.Info: tel.345.5155386 – email:info@alpenatura.com
Annunci