Tag

, , , , , , , , , , , ,

Botswana, l’Africa degli animali e della natura

dal 31/08 al 12/09/2013

Programma di viaggio

RIF.: KIHO/CO

1° giorno – ITALIA / FRANCOFORTE / WINDHOEK

Partenza dagli aeroporti italiani in tarda mattina o primo pomeriggio con Lufthansa per Francoforte e proseguimento in serata  per Windhoek con voli di linea Air Namibia. 

2° giorno – WINDHOEK
Arrivo a Windhoek nelle prime ore della mattina e trasferimento in città per ritirare le auto 4×4. Dopo aver effettuato la spesa alimentare necessaria per i pranzi al sacco e per le cene nei campeggi, dedichiamo il tempo rimanente della giornata alla scoperta della capitale namibiana.
Pranzo in un ristorante della città con cucina locale e visita del centro dove é ancora ben evidente lo stile coloniale. La capitale é la più grande città del paese: una passeggiata per le sue vie rappresenta un’eccezionale opportunità per conoscerla meglio. Possibilità di eventuali acquisti nei numerosi negozi che vendono ogni genere merceologico oltre ad una quantità incredibili di oggetti di artigianato locale, la maggior parte tuttavia di importazione dai vicini paesi africani. Cena e pernottamento al lodge.

3° giorno – WINDHOEK / GOBABIS / BUITEPOS / GHANZI (Botswana) (Km 495)
Al mattino nelle prime ore, dopo colazione in hotel, partenza in direzione est seguendo la strada B6 che collega Windhoek a Gobabis. Proseguimento poi per il posto di frontiera Buitepos e dopo aver espletato le formalità doganali, lasciamo la Namibia ed entriamo in Botswana. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Ghanzi, piacevole cittadina non priva di un certo fascino dovuto alla sua posizione isolata. Cena e pernottamento al lodge.

4° giorno – GHANZI / MAUN  (Km 280)
Partenza al mattino seguendo la stessa strada in direzione nord-est fino a Toteng, quindi proseguimento per Maun; questa cittadina è la porta d’accesso per l’esplorazione del Delta dell’Okawango ma ci sono anche alcune interessanti visite da effettuare.  Il Nhabe Museum mostra oggetti che ripercorrono la storia della regione ma ospita anche un centro dedicato alla vendita di quadri, ceramiche e altri oggetti artigianali. La Crocodile Farm è gestita dalla comunità locale e permette di osservare da vicino questi temibili animali. Lasciamo Maun in direzione nord-est e giungiamo al lodge. Abbiamo il tempo per programmare le escursioni per la giornata successiva e per goderci uno splendido tramonto sul fiume.  Cena e pernottamento al lodge.

5° giorno – MAUN / DELTA OKAWANGO / MAUN
La giornata di oggi si presenta molto interessante per l’escursione nel Delta dell’Okawango che è quasi certamente uno degli spettacoli più affascinanti del continente africano. Uno dei modi migliori per esplorare il Delta è scivolare sulle sue acque a bordo di un “mokoro”, una bassa canoa tradizionale ricavata da un tronco d’ebano. Dal “mokoro” si possono scorgere numerosi ippopotami, coccodrilli, antilopi ed elefanti, ma quello che si percepisce è la sensazione di pace e serinità che si avverte scivolando sull’acqua. Possibilità per chi lo desidera di effettuare uno straordinario volo panoramico di 45 minuti circa con un piccolo aereo da turismo. Cena e pernottamento al lodge.

6° giorno – MAUN / MOREMI RESERVE  (Km 135)
Dopo colazione al lodge e verificate le condizioni delle piste all’interno del parco Moremi, lasciamo Maun per proseguire il nostro itinerario in direzione nord-est fino a Mogogelo e quindi deviamo ad ovest per entrare nella Moremi Wildlife Reserve.  Gran parte della giornata è dedicata alla visita dell’immensa oasi; estesa circa 3.000 kmq e lambita dalle acque del Delta dell’Okawango, questa riserva è ricca di bufali, elefanti, giraffe, antilopi e altri animali.  Con la recente reintroduzione del rinoceronte, la riserva ospita oggi tutti i “big five”. Anche l’avifauna è incredibilmente ricca e varia. Cena calda al campo e pernottamento nei nostri air-camping all’interno del campeggio.

7° giorno – MOREMI RESERVE / SAVUTI  (Km 165)
Abbiamo ancora la mattina per scoprire altri luoghi della Moremi Reserve con habitat naturali molto differenti; dai boschi di mopane e acacia alle foreste fluviali, dalle praterie alle paludi e ai corsi d’acqua permanenti. E all’interno la varietà incredibile di numerose specie animali!
Percorriamo la pista in direzione nord e raggiungiamo nel pomeriggio Savuti, una delle destinazioni più esclusive del Botswana. Le piatte distese nell’area intorno a Savuti sono inondate di colori africani. Nell’area intorno a Savuti si possono osservare bufali, zebre, impala, gnu e antilopi. Cena calda al campo e pernottamento nei nostri air-camping all’interno del campeggio.

8° giorno – SAVUTI / NGOMA / IHAHA – CHOBE NATIONAL PARK  (Km 160)
Al mattino, dopo colazione al campo, partenza seguendo la pista in direzione nord-est fino a Ngoma Gate, poi percorriamo l’itinerario che costeggia il fiume. Siamo nel Chobe National Park, uno dei parchi nazionali più emozionanti del continente africano che racchiude una straordinaria varietà di ecosistemi: savane, paludi, boscaglia, foreste. La mutevolezza del paesaggio va di pari passo con la ricchezza della fauna. E poi c’è il Chobe Riverfront: il posto più bello del mondo per osservare gli elefanti. Cena calda al campo e pernottamento nei nostri air-camping all’interno del campeggio.

9° giorno – CHOBE NATIONAL PARK / KASANE  (Km 65)
Tutta la mattina la dedichiamo all’espolarizione del Parco Chobe; siamo nella stagione secca, il  periodo migliore per visitare questa riserva, quando gli animali si radunano numerosi presso le fonti d’acqua permanenti. I paesaggi intorno a noi sono incontaminati e la bellezza del posto è emozionante. Partenza poi nel primo pomeriggio per Kasane, piccolo villaggio al margine orientale del parco situata nel cuore di una foresta. Possibilità di un escursione fluviale prima del tramonto. Cena e pernottamento al lodge.

10° giorno – KASANE / VICTORIA FALLS (Zimbabwe)  (Km 90)
Al mattino partenza e breve trasferimento per raggiungere la cittadina di Victoria Falls; lasciate le borse al lodge e dopo una doccia rinfrescante pranziamo in un ristorante con cucina locale quindi dedichiamo il pomeriggio ad alcune visite. Nei pressi delle cascate osserviamo il Big Tree che è un baobab con una circonferenza di 20 metri. Altra visita interessante è il Victoria Falls Aquarium, il più grande acquario d’acqua dolce in Africa. All’interno dello Zambesi Nature Sanctuary vivono coccodrilli, ghepardi e leoni ed è interessante osservarli durante l’orario del pasto giornaliero, cioè verso metà pomeriggio. Rientriamo al lodge per il pernottamento in serata, dopo la cena al ristorante.

11° giorno – VICTORIA FALLS (Zimbabwe) (Km 15)
Mattinata dedicata alla visita delle cascate. Con un fronte di 1708 metri ed una profondità di caduta compresa tra 90 e 108 metri, le Victoria Falls sono le cascate più grandi del mondo per estensione orizzontale e per portata. Il percorso è di 3 km con soste ai numerosi punti panoramici lungo il tragitto. Da Livingstone si può raggiungere la frontiera dello Zimbabwe e poi proseguire per il ponte dal quale si gode un panorama spettacolare sulle cascate  sul vortice chiamato “Boiling Pot”. Nel pomeriggio trasferimento al lodge quindi consegna delle auto all’ufficio di autoneggio. Cena e pernottamento al lodge.

12° giorno – VICTORIA FALLS / WINDHOEK / FRANCOFORTE 
Mattinata a disposizione per eventuali acquisti nella cittadina di Victoria Falls, poi trasferimento in aeroporto; partenza con il volo Air Namibia nelle prime ore del pomeriggio per Windhoek e proseguimento in serata per Francoforte.

13° giorno – FRANCOFORTE / ITALIA 
Arrivo a Francoforte e proseguimento con il volo Lufthansa per gli aeroporti italiani di destinazione.

I PUNTI FORTI

• Il Delta dell’Okawango, uno degli spettacoli più emozionanti dell’Africa australe
• La Riserva Moremi, l’immensa oasi in cui la varietà di animali selvatici raggiunge la più alta densità dell’intero paese
• Il Parco Chobe dove regna incontrastata la natura più selvaggia
• Le cascate Victoria Falls che sono tra le più affascinati non solo dell’Africa
• Luoghi incontaminati e scarsamente frequentati dal turismo

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto bollato in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. I cittadini italiani non hanno bisogno del visto per visitare la Namibia e il Botswana.
Patente italiana e  internazionale per i partecipanti che guidano l’auto a noleggio e carta di credito non elettronica.

TARIFFE PASSEGGERI sulle auto 4×4 dell’organizzazione 

– 3.600 Euro/persona

TARIFFE EQUIPAGGI che guidano l’auto 4×4 a noleggio

– 3.800 Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
– 3.600 Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
– 3.400 Euro/persona (equipaggio di 4 persone)

Le tariffe comprendono il noleggio dell’auto Toyota Hilux Double Cab 4×4 per tutta la durata del viaggio. Ritiro a Windheok e riconsegna a Victoria Falls.

LA QUOTA COMPRENDE:

– Passaggio aereo con voli di linea Lufthansa MILANO MXP(o ROMA FCO) / FRANCOFORTE A/R e con Air Namibia FRANCOFORTE / WINDHOEK A/R
– Passaggio aereo con voli di linea Air Namibia VICTORIA FALLS / WINDHOEK
– 6 pernottamenti in hotel/lodge come da programma
– 4 pernottamenti nei campeggi
– Le cene nei lodge e nei ristoranti locali e le bevande
– Auto fuoristrada Toyota Hilux Double Cab 4×4 per tutta la durata del viaggio dotata di aria condizionata e ogni comfort
– Assistenza di un coordinatore/guida italiano per tutta la durata dell’itinerario
– Quaderno di viaggio
– Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante
– Un DVD fotoshow con presentazione musicale, effetti e transizioni delle immagini, sarà inviato gratuitamente ai partecipanti al termine del viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– Tasse aeroportuali 430 euro/persona (soggette a riconferma)
– La quota d’iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l’assicurazione medico bagaglio).
– Assicurazione Allianz Assistance: 66 euro/persona
– I pranzi per tutta la durata dell’itinerario, le bevande alcoliche e ogni altra spesa non inserita nella sezione “la quota comprende”

EXTRA

– Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)  25 euro/persona
– Supplemento camera singola: 360 euro

SOLO PER GLI EQUIPAGGI CHE GUIDANO L’AUTO 4×4 A NOLEGGIO – Il carburante

INFO & PRENOTAZIONI: INFO@ATMOSPHERAITALIA.AITMITALIASERVICES.COM

Annunci