Tag

, , , ,

Ivrea_Arance Vivere l’esperienza dello storico Carnevale di Ivrea e la Battaglia delle Arance

1°Giorno – Venerdì 28 Febbraio:

Arrivo in Canavese e sistemazione in B&B. Pomeriggio: la cittadina di Agliè. Visita guidata del Castello Ducale, residenza di villeggiatura di Casa Savoia,appartenente alla “Corona di Delizie”: insieme delle residenze sabaude costruite tra Cinquecento e Settecento e riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Trasferimento in un’azienda vitivinicola per una degustazione dei vini canavesani DOC. Cena con menù tipico in ristorante della tradizione – pernottamento in B&B

2°Giorno – Sabato 1 Marzo:

Sapori canavesani e inizio della festa. Visita di una pasticceria dell’Eccellenza Artigiana, con degustazione dei dolci tipici canavesani e passeggiata per le vie del paesino di Pont Canavese, alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, all’interno del ricetto, con la Torre Ferranda, e il Museo Etnografico. Pranzo tipico in ristorante. Trasferimento ad Ivrea per assistere alle celebrazioni del Carnevale. “Dietro le quinte della Battaglia”: visita alle scuderie dove si allestiscono i carri da getto che partecipano alla Battaglia delle Arance e incontro con i cavallanti; a seguire “merenda canavesana”. Cena libera e a partire dalle ore 21,00, uscita della “Mugnaia” (l’eroina del Carnevale), sfilata delle squadre di aranceri e fuochi d’artificio sulle acque della Dora; Pernottamento in B&B.

3°Giorno – Domenica 2 Marzo:

Ivrea e la Battaglia delle arance Visita del centro storico, addobbato per la festa a bordo di un “carro da getto” e pranzo libero. Nel pomeriggio sarà possibile assistere alla Battaglia delle Arance nelle diverse piazze della città; per chi si sente abbastanza coraggioso, possibilità di partecipare alla Battaglia in una delle squadre di Aranceri.

La quota include:

2 notti in camera doppia in pernottamento e prima colazione in B&B in Canavese, 1 cena tipica, 1 pranzo tipico, degustazione in azienda vitivinicola, degustazione in pasticceria, biglietto d’ingresso al Castello di Agliè, biglietto d’ingresso al Museo Etnografico di Pont Canavese, “Dietro le quinte della Battaglia” con merenda canavesana, visita di Ivrea a bordo di un “carro da getto”, partecipazione alle manifestazioni del Carnevale.

La quota non comprende:

Trasferimenti (su richiesta), bevande ai pasti, accompagnamento (su richiesta), visite guidate (su richiesta), partecipazione alla Battaglia delle Arance (su richiesta) e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

INFO E PRENOTAZIONE: INFO@ATMOSPHERAITALIA.EU

Annunci