Tag

, , , , ,

IL PRIMO BACIO! UNA STORIA ROMANTICA!

Da Vicoforte a Bra, e poi fino a Cherasco, sulle tracce di una dolcissima unione.

E’ il 1881, un giorno che appare senza importanza, quando Lui e Lei si incontrano per caso nella pasticceria Barbero di Cherasco.

Lui è forte, deciso, arriva da lontano ma in Piemonte ha cominciato a dare il meglio di sé. Il modo in cui si è fatto strada nel mondo lo ripercorri a Vicoforte, nel Museo in cui pasticcere Silvio Bessone ha conservato le tracce della sua storia. Poi t’invita a cena, e ti accorgi che è sufficiente la sua presenza perché ogni cosa riveli un sapore nuovo.

Lei ha forme rotonde e un carattere gentile. Per capirla basta che ti concedi una passeggiata nelle piantagioni intorno a Novello, lì dove ha imparato che ci vuole una scorza dura per proteggere dal mondo la propria dolcezza. Ma se sai prenderla nel modo giusto – come fanno a Cascina Gavetta e alla Locanda del Nocciolo – viene fuori dal guscio e ti sorprende con il suo lato più tosto.

Quel giorno a Cherasco Lei era a pezzi, Lui non si reggeva in piedi. Ma a Marco Barbero bastò osservarli per capire. Capì che a lei mancava il suo guscio, e che lui si sentiva vuoto. Capì, insomma, che Cioccolato e Nocciola erano fatti l’uno per l’altra: fu sufficiente metterli vicini perché scoccasse il primo Bacio. Nella Pasticceria Barbero, la storia romantica di Cioccolato e Nocciola.

Una fabbrica di cioccolato degna delle migliori favole, l’aroma unico del cacao in cui si mescolano sensualità e gioco. Una passeggiata tra le piantagioni di nocciola delle Langhe, fuori dal tempo e dalla confusione, il profumo delle nocciole tostate che fa subito casa. E poi l’atmosfera liberty della Pasticceria Barbero, nel cuore di Cherasco: il weekend ideale per regalarvi tutti i baci che volete…

Dal cacao ai cioccolatini: la storia e la lavorazione del «cibo degli dei» rivivono nel Museo del Cioccolato di Silvio Bessone; a Cascina Gavetta scoprirete il processo di trasformazione della nocciola, dalla pianta alla tostatura.

L’aroma del cacao è protagonista di un menù sorprendente per la cena al Ristorante San Marco; antiche ricette e ingredienti a km zero caratterizzeranno il vostro pranzo alla Locanda del Nocciolo. Ma non finisce qui: tre degustazioni – una alla Cioccolocanda di Vicoforte, una a Novello e una alla pasticceria Barbero di Cherasco accompagneranno le vostre papille fino alla delizia finale: il Bacio di Cherasco, accompagnato da un bicchiere di barolo chinato.

1° Giorno / Sabato

Pomeriggio a Vicoforte alla Cioccolocanda, Fabbrica e Museo del Cioccolato – La storia e la lavorazione del “ cibo degli dei” – Degustazione.                                Cena presso Ristorante San Marco dove l’aroma del cacao è protagonista di un menù sorprendente.-Pernottamento alla Cioccolocanda, sette stanze dedicate ai paesi da cui proviene accolgono i visitatori per la notte… Quale sarà la vostra?

2° Giorno / Domenica

Dopo la prima colazione visita alle piantagioni di nocciola alla Cascina Gavetta di Novello, fuori dal tempo e dalla confusione, per conoscere meglio un prodotto così speciale. Dalla teoria si passa alla pratica, per farsi un’idea del processo di trasformazione e dei deliziosi prodotti che ne derivano. Pranzo alla locanda del nocciolo – Ricette antiche e ingredienti a km 0 per un menù tradizionale preparato con amore. Nel Pomeriggio Pasticceria Barbero a Cherasco, nel cuore della città, locale storico d’Italia dove potrete finalmente regalarvi il vostro Bacio e altre meraviglie al cacao e alla nocciola, in una degustazione accompagnata da un bicchiere di Barolo Chinato.

La quota comprende:

– visita al Museo del Cioccolato, degustazione e laboratorio di preparazione di un dolce

– cena con menù “Contaminazioni al cacao”

– pernottamento e prima colazione a Vicoforte

– visita all’azienda agricola Cascina Gavetta e degustazione

– pranzo con menù tipico alla Locanda del nocciolo

– degustazione di delizie al cacao e nocciola con Barolo Chinato

La quota non comprende:

– trasferimenti nei luoghi dell’itinerario

Prezzo adulto Euro 140

INFO E PRENOTAZIONE: INFO@ATMOSPHERAITALIA.EU

Advertisements