Tag

, , , ,

Questo slideshow richiede JavaScript.


Bookmark and Share

 

Il Vecchio Asilo di Ameno,

Lago d’Orta

La casa-studio di Enrica Borghi e Davide Vanotti è nel cuore di Ameno, una borgata barocca affacciata sulla pianura e sul Lago d’Orta. Per alcuni decenni i saloni del piano terreno e il cortile fecero parte dell’asilo infantile di Ameno, sino all’inizio del 900, quando il palazzo fu donato alla comunità da Clotilde ultima erede della famiglia Gattoni Pernati.

La dimora è disposta a ferro di cavallo attorno a un cortile selciato, che si chiude su di un sipario verde. Le finestre incorniciano il morbido paesaggio delle colline.

La veranda è aperta all’esterno attraverso una serie di archi e di colonne, è il luogo d’accoglienza e il raccordo con la vita culturale della casa. Durante il soggiorno gli ospiti, oltre ad avere a disposizione gli spazi comuni, potranno partecipare alle attività in programma

Le camere del b&b

L’ospitalità è allestita nell’ala settentrionale della casa-studio, suddivisa in tre alloggi indipendenti e dotati di bagno privato. La Finestra sul Cortile, Camera con Vista e La Stanza Rossa.

La finestra sul cortile

La camera si affaccia con discrezione sul giardino della casa. Lo spazio è ampio, luminoso e confortevole. Le travi secolari del soffitto e le fiamme del camino riscaldano l’intimità dell’ambiente. Una piccola bbblioteca offre ristoro e meditazione.

Camera con vista

Le finestre aperte sul paesaggio inquadrano progressivamente i tetti di Ameno, l’orto botanico del Monte Oro, e le cascine a mezzacosta. Le mattonelle dipinte accompagnano i passi attraverso la camera.

La stanza rossa

La camera in radica di noce s’ispira alle fantasie Roccocò, trasportando gli ospiti verso l’universo fiabesco di Andersen. Le mattonelle in sangue di bue e il soffitto a cassettoni riscaldano l’alloggio, che si affaccia sul cortile e sulla cupola delle chiesa di San Giovanni.

 

Ciascuna camera, oltre a mantenere le caratteristiche architettoniche e le peculiarità della dimora storica, è fornita di un angolo per il tè e di tutti i comfort necessari per un soggiorno rilassante e piacevole, come ad esempio una connessione Internet Wi-fi.

 

INFORMAZIONI – IL LAGO D’ORTA

Il Lago d’Orta è un piccolo lago prealpino nel Piemonte Orienta; al centro sorge l’Isola di San Giulio, simbolo del territorio, che prende il nome del santo che convertì al culto cristiano gli abitanti del lago. Si può visitare il luogo dopo un breve viaggio in battello e una passeggiata nel borgo caratteristico di Orta.

Le acque sono balneabili e gli sport praticati sono molti: il nuoto, il triathlon, la vela, la canoa, il canottaggio, l’immersione subacquea, lo sci d’acqua e la pesca.

Omegna, la città del lago, si trova presso la sua estremità settentrionale, sotto il Massiccio del Mottarone, piacevole località sciistica dalla cui cima s’avvolgono in un unico colpo d’occhio le Alpi, la Pianura Padana e la Regione dei Laghi.

L’area di Ameno, antico borgo che ospita il Vecchio Asilo è molto boscosa: da qui al Lago Maggiore si può cammira per chilometri senza incontrare strade asfaltate e centri abitati, penetrando sempre più in un paesaggio fatato a pochi passi dalla modernità.

Il paese ha attraversato i secoli senza subire forti rimaneggiamenti. Borgate e villaggi costellano un altopiano morenico disteso accanto al lago d’Orta. Ameno, Miasino e la Valle dell’Agogna meritano di essere scoperti durante brevi escursioni nel verde.

Con l’apposito supporto di una guida sarà possibile,inoltre, scoprire luoghi unici come il Sacro Monte di Orta, Villa Nigra di Miasino, il Parco Neogotico e le chiese di Ameno, il Convento del Monte Mesma.

 

TEMPO LIBERO SUL LAGO D’ORTA

V’invitiamo a vivere le nostre colline seguendo i passi dei loro abitanti. Vi accompagneremo sui nostri sentieri tra boschi e prati, seguendo i ritmi della terra e i lavori di stagione. Vi aiuteremo a raccontare e a rappresentare le vostre passioni. Su vostra richiesta le guide vi accompagneranno alla scoperta del territorio.

– Attività sportive

– Cultura contempranea

– Musei

– Natura

– Shopping

 

INFO E RICHIESTE: INFO@ATMOSPHERAITALIA.EU

Annunci