Partner


CONTE VERDE : MANGIARE E BERE BENE NELLA STORIA

La Caffetteria Conte Verde è situata nel cuore della antica città romana di Torino in via Palazzo di Città. Qui potete ammirare la statua di Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde per la sua preferenza nell’abbigliarsi. A pochi passi, dopo un buon caffè e un pasticcinoConteverde artigianale, potete visitare il Duomo di Torino, famoso in tutto il mondo per la Sacra Sindone, il lenzuolo nel quale venne avvolto il Cristo deposto.

Dopo aver sorseggiato il nostro marocchino Gianduiotto potete visitare la splendida Piazza Castello, il centro storico della città, il Palazzo Reale e Palazzo Madama, ed infine il primo parlamento Italiano e il famoso museo Egizio. Se siete amanti della cultura, sempre nelle vicinanze, potete vedere l’autoritratto di Leonardo da Vinci (1513 circa) che pochi sanno essere a Torino nella Biblioteca Reale.

Tra uno stuzzichino e un bicchiere di vino Piemontese potete organizzare la serata nell’animato quadrilatero Romano, il centro dei locali notturni e più alla moda della città e perdervi tra i vicoletti affollati di gente e di tanta allegria.  http://www.conte-verde.it/

 

DELPER: L’ARTE DELLA PANIFICAZIONE TORINESE

Bontà e genuinità sono l’ingrediente imprescindibile su cui si basa tutta l’arte della panDelpificazione della famiglia Perino. Dal 1971, Delper applica procedimenti artigianali gelosamente acquisiti dal sig. Roberto Perino durante l’attività di apprendimento presso la bottega del papà, fornaio fin dal 1937.
Delper utilizza esclusivamente materie prime di prima qualità e ingredienti semplici e naturali.
La lievitazione avviene in modo naturale. Delper sforna pane fresco tutti i giorni, così come tutti gli altri prodotti (grissini, focacce, pizze, salatini, torte salate, pasticceria da forno).  http://www.delper.it/

 

 

 

PICTOR: L’ARTE NELL’ARTE, AMORE E PASSIONE

logo_pictor (2)L’Accademia Pictor – Associazione Culturale, opera dal 1986 nel campo della ricerca e della sperimentazione artistica con l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte contemporanea quale opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale.

Con questo intento organizza programmi indirizzati sia a coloro che già possiedono esperienze specifiche e desiderano approfondire alcuni aspetti della loro preparazione sia a quanti intraprendono l’attività senza alcuna competenza della materia, interessati invece a impiegare costruttivamente il proprio tempo libero scoprendo i nuovi orizzonti della creatività.

Fondata da Laura Frus, artista visuale e docente di discipline artistiche, l’Associazione propone, accanto al calendario annuale dei corsi, progetti espositivi, mostre, incontri, conferenze, seminari  workshop, percorsi professionali dedicati all’aggiornamento e all’esplorazione dei nuovi strumenti a disposizione dell’artista sullo scenario attuale in continua mutazione.

Il progetto, che ha visto fin da subito l’adesione di maestri quali Giacomo Soffiantino, Riccardo Cordero, Gino Gorza, Romano Campagnoli, Paola Malato, Clotilde Ceriana, Antonio Carena, Mauro Chessa , Renato Brazzani, Nino Aimone, Mario Surbone, Giustino Caposciutti, Alessandro Macchi, Pino Mantovani, Giulio Mosca,  Vincenzo Gatti, Anna Lequio, Alfredo Billetto e Franco Fanelli che hanno partecipato ad incontri aperti e conferenze.

Dopo il primo biennio il programma ha trovato  ulteriore sviluppo  anche attraverso Concorsi Internazionali  di Illustrazione le cui premiazioni sono avvenute in prestigiosi ambiti e sedi come Torino Comics, e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

A partire dal 2011 è stato varato un percorso  innovativo e sperimentale dedicato alla “Professione di Artista Oggi”, con corsi per comunicare ai media e al pubblico il proprio lavoro  con una serie di progetti espositivi curatoriali in collaborazione con Musei, Enti Pubblici e Privati. http://www.pictor.it/

UNIVERSAL SERVICES  MASSARO:  PROFESSIONALITÀ EFFICIENZA

MassaroGrazie ad una solida struttura organizzativa, che le consente di operare a livello internazionale e ad una rigorosa preparazione ed efficienza dei suoi operatori, Universal Service Massaro è in grado di soddisfare ogni genere di esigenza; pianificazione e gestione di ogni tipo di servizio logistico per aziende e privati , dall’organizzazione di eventi pubblici e privati, Massaro Service si impegna ad offrire una soluzione per ogni esigenza, con tempestività, efficienza e massima professionalità.

 

ASSOCIAZIONE LEVIUS: PASSIONE AMORE PER IL TERRITORIO

“Levius”, insieme per la Valle di Viù,

nasce come idea nella mente di un socio fondatore, già da tempo, ma incomincia a prendere forma solo all’inizio del 2014, concretizzandosi rapidamente dopo appena due mesi. A dar vita ed a sostenere l’impegno e la volontà di questo progetto, tre anime e tre cuori, 2015-04-29_123808che in questa valle e nei loro abitanti ci credono profondamente, a dispetto di ciò che ai più, può apparire destinato all’oblio ed alla decadenza senza fine. La nostra è una valle tutta da Riscoprire, da Rinascere, e soprattutto da Ricostruire, non con il cemento, ma con amore e passione, sapendo valorizzare TUTTO ciò che i tre comuni (Lemie, Viù, Usseglio) hanno da offrire. Scriveva Saint-Exupery nel suo libro capolavoro IL PICCOLO PRINCIPE “Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi“, quindi, se i nostri progetti sono troppo oltre, scusateci, ma noi crediamo nella promozione della valle, dei suoi prodotti, dei suoi luoghi, e dei suoi tesori.

La nostra associazione lavora nell’interesse di tutto il territorio, indistintamente, da Pian Bausano a Malciaussia, collabora con i comuni, le pro-loco, gli alpini, gli esercizi commerciali, e tutte le altre associazioni presenti portando: La VALLE in città e la CITTÀ in valle, La VALLE nel mondo e il MONDO  in valle.

Così funziona il nuovo millennio, e noi vogliamo e dobbiamo imparare ad adeguarci a questa realtà, poiché in questi comuni nascono nuove generazioni che non devono obbligatoriamente stravolgere la loro vita per crearsi un futuro, lasciare la loro terra per poter sperare in un lavoro. Ciascuno di Noi, ha il dovere di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, e questo è bene non dimenticarlo mai!

Ora i nostri obbiettivi ed i nostri progetti li conoscete, noi invece siamo coscienti che il lavoro sarà lungo ed impegnativo, ma non c’è nulla di più vero e che dia più gioia, di ciò che viene conquistato con il sacrificio.

Marco Oreggia

giornalista e critico enogastronomico, è consulente di importanti testate del settore.

La Guida all'Extravergine di Marco Oreggia

Perito agrario, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo del vino e dell’olio extravergine di oliva, prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito grazie al conseguimento di una serie di qualifiche professionali attraverso le quali ha potuto approfondire tutte le tematiche del mondo dell’assaggio. Operatore Specializzato in Enologia, è Assaggiatore A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), Assaggiatore O.N.A.V (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), Assaggiatore A.N.A.G. (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa) ed è iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Vino delle province di Frosinone e Roma. Assaggiatore di Olio Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma, è iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva. Ha organizzato convegni, laboratori, banchi di assaggio, concorsi e manifestazioni sul mondo enogastronomico in Italia e all’estero.

È stato per anni (nove edizioni a partire dal 2000) curatore della Guida “L’extravergine – Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata” e di vari libri nel settore agroalimentare.

Nel 2009 ha aperto una società editoriale, la E.V.O. srl, che si concentrerà su una nuova linea libraria nel settore elaiotecnico. Ovvero si cimenterà anche nel ruolo di editore, con il volume Flos Olei – guida al mondo dell’extravergine.http://www.marco-oreggia.com/

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...